PAGINE DAL BOSCO
Circolo letterario di Casicna Rapello
SABATO 28 FEBBRAIO 2026
dalle 16:30 a Cascina Rapello (Airuno, LC)
Incontro il pedagogista e formatore Davide Fant sul tema della pedagogia adolescenziale. A seguire aperitivo conviviale.
PROGRAMMA
16:30 – Accoglienza a Cascina Rapello
16:45 – 18:00 – Incontro con l’autore:
DAVIDE FANT presenta R-Esistere Adolescenti (Le Matite 12 | Animazione Sociale)
dalle 18:00 – Aperitivo con prodotti stagionali e locali
menu in definizione
INFO E PRENOTAZIONI
La partecipazione all’incontro è gratuita.
Per l’aperitivo è richiesto un contributo a partire da 10 euro che comprende il buffet e un calice di vino o un bicchiere di succo.
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
Cascina Rapello non è direttamente raggiungibile in auto: consigliamo di lasciare l’auto in piazza Resegone o piazza Roma ad Aizurro e di proseguire nel bosco con una breve passeggiata (circa 10 minuti).
Per qualsiasi dubbio o necessità , scrivere a info@liberisogni.org
AUTORE
Davide Fant

Pedagogista e formatore, responsabile di Anno Unico, servizio formativo per il contrasto all’abbandono scolastico che, in oltre 15 anni, ha aiutato più di 500 adolescenti a costruirsi un nuovo percorso dopo un periodo di crisi.
È docente a contratto all’Università Bicocca di Milano e SUPSI di Lugano (CH). Con la società Metodi – formazione conduce percorsi di consulenza e formazione per insegnanti e operatori sociali ed è responsabile del percorso annuale di formazione-formatori «ALIENI – Strumenti e metodi per il lavoro con i nuovi adolescenti». È socio dell’Istituto italiano Paulo Freire.
LIBRO
R-ESISTERE ADOLESCENTI
Strumenti per una risposta educativa alla sofferenza delle nuove generazioni

In mondo precario, performativo, narcisista, digitalmente iper-stimolato, in cui la parola futuro non è più una promessa ma una minaccia, in cui sentiamo sulla pelle il collasso ambientale…
Stanno male gli adolescenti, e (spesso) stiamo male anche noi; e tra le due parti si fa sempre più fatica a costruire dialogo… Cosa significa crescere in un contesto simile? Ed essere operatori
Questo libro raccoglie la storia e la riflessione dell’esperienza di Anno Unico e contiene tanti strumenti molto pratici per la conduzione di gruppi di «nuovi adolescenti», con l’ambizione di aprire a nuove visioni e immaginari sempre più necessari.

