Tante proposte per gruppi, aziende, singoli e famiglie
A Cascina Rapello o presso la tua sede
I 6 ettari di castagneto che circondano Cascina Rapello (Airuno – LC) sono pronti ad accogliere singoli, famiglie, scolaresche e gruppi per la tradizionale raccolta delle castagne, da circa metà settembre fino alla fine di ottobre.
Di seguito puoi trovare alcune proposte per trascorrere una giornata da noi combinando alla raccolta, la cottura ed eventualmente tante altre attività outdoor.
Per chi non potesse spostarsi, è possibile richiedere di organizzare delle attività presso la propria sede, le castagne le porteremo noi!
Per scuole, gruppi, aziende a Cascina Rapello
Una giornata immersi in natura a raccogliere castagne e non solo.
Gli operatori vi introdurranno in luoghi accessibili e magici ricchi di castagne e potranno raccontarvi storie, testimonianze e proprietà di questo frutto che ha sfamato le generazioni che ci hanno preceduto.
Oltre alla camminata con raccolta di castagne ogni gruppo potrà abbinare:
- la cottura sul fuoco per una merenda insieme
- pranzi, merende e grigliate autogestiti
Una castagnata in città? Certo che si può!
Organizziamo feste e attività presso centri anziani, oratori, asili, scuole.
Le castagne le portiamo noi e le cuociamo da voi. Il programma lo definiamo insieme.
Il team di educatori e professionisti della Cooperativa è a disposizione per laboratori e attività di animazione anche musicali, ad esempio canti popolari nelle RSA.
Per singoli e famiglie a Cascina Rapello o a casa tua
I sei ettari di castagneto intorno a Cascina Rapello (venendo da Aizurro, dopo il torrente Tolsera in poi) sono della Coop Soc Liberi Sogni.
Chiunque qui è il benvenuto ma le castagne sono una risorsa naturale importante per il progetto di rigenerazione della Cascina che puoi leggere qui.
Puoi liberamente raccogliere le nostre castagne ma ti chiediamo, per favore, di donarci un contributo a partire di 4 € al Kg a favore del progetto.
Prima di venire ti consigliamo di avvisarci (3881996072 / cascinarapello@liberisogni.org), ci permetterai così di accoglierti al meglio, fornirti di un sacchetto per la raccolta, introdurti in luoghi accessibili e magici ricchi di castagne e raccontarti del progetto di ristrutturazione della Cascina.
Puoi anche prenotare le castagne e riceverle direttamente a casa tua con un contributo di 5 € al kg.
Se sei con un piccolo gruppo di amici, su prenotazione e con un contributo su misura, possiamo supportarvi anche nella cottura delle castagne, offrirvi merende/aperitivi, organizzare attività in natura per i più piccoli.
Info e contatti
Disponibili in loco WC chimici e compost toilette.
3881996072 cascinarapello@liberisogni.org