Cascina Rapello è un antico edificio rurale del ‘700. Si trova ad Airuno, sul Monte di Brianza in provincia di Lecco ed è circondata da balze e boschi di castagno. Il podere e tutto il comparto agricolo sono stati abitati e condotti tradizionalmente fino agli anni ‘70, ma con i cambiamenti socio-economici in corso in quei decenni, furono presto abbandonati.
Successivamente Cascina Rapello è stata acquistata da un abitante di un vicino Comune che, con passione e dedizione per circa 40 anni ha allevato qui capre, mucche, maiali, asini usando i manufatti architettonici unicamente come deposito.
Dopo anni di abbandono, l’obiettivo è adesso che Cascina Rapello possa diventare un luogo per un ritorno alla natura dell’essere umano, un polo accogliente e innovativo di ritorno alla terra, di riscoperta di saperi e tradizioni e di sperimentazione di progetti sociali, culturali e ambientali.
Come sarà Cascina Rapello?
Lo spazio sarà completamente accessibile a persone con disabilità e passeggini, realizzato per quanto possibile con materiali naturali ed ecologici, e autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie un complesso progetto con impianto fotovoltaico e solare termico.
Una volta rigenerata, Cascina Rapello ospiterà un’aula didattico-formativa, un laboratorio di trasformazione dei prodotti della terra e del bosco, un magazzino per i prodotti agricoli, un’aula polifunzionale per ospitare iniziative come concerti, conferenze, spettacoli, uno spazio di ospitalità per il pernottamento, uno dove pranzare e cenare oltre ai servizi igienici.