
GAME ON – Giovani Ambito di MErate Opportunità iNnovative
“Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto giovane”
– Italo Calvino
Una mappa di comunità per (ri)connettersi con il proprio territorio e un laboratorio di mobilità europea come stimolo per guardare lontano
La coop soc Liberi Sogni è partner di questo progetto di politiche giovanili guidato da Retesalute e Ambito di Merate con due azioni specifiche:
- conduzione del processo per la realizzazione di una mappa di comunità di Montevecchia vista dal punto di vista dei giovani che la vivono (consultabile sul sito RagacheMappe!)
- un laboratorio di mobilità europea, per condividere coi giovani esperienze di coetanei che hanno vissuto esperienze all’estero e guidarli nel candidarvisi a loro volta.
Liberi Sogni lavora in sinergia con gli altri partner di progetto e agenzie territoriali, partecipando a tavoli di coordinamento e cabine di regia di progetto.
PER chi
Ragazzi/e dai 15 ai 34 anni che vivono, lavorano e/o studiano nel territorio dell’Ambito di Merate
Dove
A Montevecchia, Merate, Cascina Rapello e una scuola del meratese.
Quando
Da ottobre 2025 a settembre 2026.
Contatti
Per maggiori informazioni sul progetto, scrivi a Veronica Pandiani
veronica.pandiani@liberisogni.org
334 7368295


Progetto realizzato in collaborazione con Paso società coop sociale, Piccoli Idilli APS, Comune di Montevecchia, Azienda speciale Retesalute e Ambito di Merate come capofila.
Con il contributo di Regione Lombardia all’interno del bando “La Lombardia è dei giovani” 2024, cofinanziato con risorse del Fondo Nazionale Politiche Giovanili 2023, in attuazione Piano Operativo “La Lombardia è dei giovani” (D.G.R 2128/2024) a seguito dell’Intesa n. 202/CU (registrato dalla Corte dei Conti in data 5 febbraio 2024).
