Rapello Folk Winter – 1^ ed

30 novembre 2025

Cascina Rapello (Airuno LC)

DOMENICA 30 NOVEMBRE 2025
a Cascina Rapello (Airuno – LC)

Ingresso gratuito su prenotazione entro il 23.11.25 (o fino ad esaurimento posti): PRENOTA QUI

INFO: 3881996072 – cascinarapello@liberisogni.org

Torna a grande richiesta, con una versione invernale, contenuta e intima, una nuova tappa di Rapello Folk Fest dedicata soprattutto agli appassionati di musica folk.
Un primo evento invernale che inaugura il salone della Cascina ristrutturata, nel cuore del paesaggio unico del Monte di Brianza, con la vista dell’Adda e del Resegone innevato.

Un modo in più per immergersi nella storia, nella cultura e nella musica popolare di un territorio, questa volta quello delle Quattro Province, per scoprirne unicità, storie e sapori…nell’atmosfera conviviale di Cascina Rapello, da poco ristrutturata. 

Le Quattro Province: musiche, danze e sapori

Le Quattro Province (Pavia, Alessandria, Genova e Piacenza) saranno protagoniste di questa prima edizione invernale di Rapello Folk.
Celebreremo e onoreremo questa parte di territorio italiano caratterizzato da tanta biodiversità ma con una cultura comune fatta di lingue, danze e sapori, che raccoglie gli influssi di ben quattro Regioni, oltrepassandone i confini amministrativi.
Siamo tra Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, dove è ancora forte la tradizione contadina e l’alimentazione che la caratterizza.
La storia di questi luoghi è il perfetto esempio di come la cultura moderna possa non riuscire a raggiungere e modificare completamente ogni luogo sulla terra. Dove l’opulenza, apparentemente, regna sovrana, l’uniformità avvolge il paesaggio e tutto è disponibile in pochi minuti, nelle Quattro Province, alcune tradizioni si sono evolute e conservate e, negli interstizi di un mondo che cambia voracemente, si può ancora vivere come una volta.

PROGRAMMA

Dalle 10 alle 12
Laboratorio di danze popolari (over 14)
con Romana Barbui dell’Associazione Lo Stivale che Balla
Laboratorio ad offerta libera a cappello per chi pranza in Cascina con menù/panini.
Contributo di 10 € a persona per chi non pranza in Cascina.

Lo Stivale che balla è un’associazione culturale nata ufficialmente nel 2010, ma da molto prima è nata la passione dei suoi fondatori Romana Barbui e Michele Cavenago, che si sono occupati di ricerca e di documentazione del ballo tradizionale in Italia. Ha come obiettivo la promozione, diffusione e valorizzazione della danza popolare, come forma di testimonianza e di legame con una vita che sapeva valorizzare territorio e comunità; come possibilità oggi di incontro e di socializzazione; come strada di crescita personale.

PRANZO all’interno della Cascina

Menù completo o alla carta delle Quattro Province
20 € a persona menù completo (escluse bevande)

Pisarei e fasò (primo piatto tradizionale piacentino, gnocchetti con fagioli e lardo direttamente da piacenza) disponibile anche in versione vegetariana

Bolliti misti con salsa verde (per vegetariani: tortino di verdure per vegetariani)

Vino: Gotturnio della Val Tidone.

In alternativa: panini prosciutto/salame/formaggio

Dalle 14.00
MUSICA DAL VIVO E DANZE DELLE QUATTRO PROVINCE (con qualche pezzo di balfolk). Ingresso libero e gratuito con offerta libera a cappello.

Fabrizio Ferrari, piffero 
Andrea Capezzuoli, organetto e musa

Il piffero delle Quattro Province è uno strumento musicale tradizionale ad ancia doppia, appartenente alla famiglia degli oboi, diffuso nell’area appenninica che comprende le province di Pavia, Alessandria, Genova e Piacenza. È un elemento chiave della musica popolare delle Quattro Province, utilizzata per accompagnare danze tradizionali e canti. 
Fabrizio Ferrari ha appreso questa arte direttamente dall’ultimo grande suonatore Ernesto Sala; Andrea Capezzuoli condivide l’intento di recuperare la formula antica del duo Piffero e Musa (la vecchia cornamusa della montagna, che Andrea costruisce).

Prenotazioni entro il 23.11.25 o fino ad esaurimento posti: PRENOTA QUI

INFO: cascinarapello@liberisogni.org – 3881996072

Cascina Rapello non è in alcun modo raggiungibile in auto privata.
In caso di persone con disabilità o con impossibilità di camminare possiamo offrire un passaggio, chiamando il 388.1996072.
Scopri come raggiungerci.

Evento realizzato con il contributo di: