Ecopsicologia. Webinar esperienziale di Natura Maestra di Vita
Event Details
Modulo 6 del percorso Natura Maestra di Vita 2019/2020 in modalità Webinar esperienziale Una giornata per conoscere l’ecopsicologia ed assaggiarne la pratica: un percorso di ampliamento della consapevolezza per
Event Details
Modulo 6 del percorso Natura Maestra di Vita 2019/2020 in modalità Webinar esperienziale
Una giornata per conoscere l’ecopsicologia ed assaggiarne la pratica: un percorso di ampliamento della consapevolezza per ritrovare una più profonda relazione Essere Umano-Natura.
L’ecopsicologia ci accompagna a conoscere meglio noi stessi, grazie all’incontro con la Natura, e risveglia coscienza ecologica espandendo il nostro senso di identità per arrivare l’entusiasmante scoperta che… noi “siamo” Natura.
In questa edizione a distanza, dell’incontro in programma di Natura Maestra di Vita, verranno presentate le basi filosofiche e scientifiche dell’ecopsicologia e verranno condotte riflessioni, pratiche e condivisioni interattive in modalità virtuale, ma non per questo meno coinvolgenti ed efficaci. Un ulteriore piccolo passo per far crescere la propria consapevolezza, personale ed ecologica.
Agli iscritti verrà fornito link per l’accesso.
Il numero di partecipanti è limitato per consentire la partecipazione attiva di tutti/e.
PROGRAMMA live on line
10.00 -11.15
Il cerchio della vita e giro di saluto
Presentazione: Ecopsicologia, una psicologia del Noi
Se io fossi
11.15-11.30
Pausa off line e breve riflessione scritta
11.30-12.15
Condivisione a coppie e poi in plenaria
La Natura come metafora
15-17
La mia storia con la natura
Green Mindfulness: la centratura
Mi piace perché
Il contatto con la Natura come scarica, ricarica e ispirazione: inizio della creazione di un manuale pratico.
Risorse attivate
Introspezione, attenzione e ascolto, affinamento delle facoltà percettive (5 sensi), pratica di tecniche sperimentabili anche successivamente in autonomia, centratura e meditazione camminata.
Conduce
Marcella Danon, psicologa, formatrice e giornalista, insegna Ecopsicologia all’Università della Valle D’Aosta. Ha completato la sua formazione in California, con Fritjof Capra e Joanna Macy. Ha fondato e dirige, dal 2004, la Scuola di Ecopsicologia Ecopsiché, in Provincia di Lecco. Rappresenta l’Italia nell’ambito della International Ecopsychology Society (IES).
Contributo richiesto
70 € da versare con bonifico bancario
Info e iscrizioni: lub@liberisogni.org / 3881996072
Time
(Sunday) 10:00 - 17:00