Un posto dove puoi vivere la magia della natura
per coltivare il tuo “io bambino” con libertà e spontaneità

 

Cosa rende unico il centro estivo NatuRapello?

NatuRapello è un’avventura vera nella natura, che ha come base, per tante scoperte ed esperienze, Cascina Rapello, ad Aizurro di Airuno.
Facilmente raggiungibile, anche con un servizio navetta ad Airuno sulla strada provinciale 72.

Il nostro centro estivo offre un’esperienza autentica, in continuo dialogo con altre forme di vita naturali che ci circondano: il bosco, le farfalle, i lamponi, i ruscelli, le asinelle e una biodiversità magica e sorprendente, capace di risvegliare nuove emozioni anche dentro di te.

Con i tuoi compagni di viaggio, in piccoli gruppi, potrai esplorare e scoprire la natura in sicurezza, insieme a educatori e naturalisti, esperti conoscitori del mondo della natura e dei bambini.

Sarà un’opportunità per riscoprire te stesso attraverso la naturagiocando e creando con le tue mani, in un percorso di libera esplorazione, dove dare spazio alla tua spontaneità.

Potrai coltivare il tuo “io bambino”, troppo spesso soffocato dalla società in cui viviamo e cogliere i benefici che il contatto con la natura offre a ciascuno di noi. Potrai vivere un’esperienza che stimoli il benessere corporeo, psicologico e sensoriale, dopo un anno trascorso tra banchi di scuola e schermi.

Ogni attività sarà esperienziale, basata sul principio del learning by doing: imparerai facendo, creando con le mani, percorrendo sentieri alla scoperta della del Monte di Brianza e affrontando sfide che ti aiuteranno a crescere.

IL NOSTRO APPROCCIO EDUCATIVO

PARTECIPANTI

Il centro estivo è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 11 anni (1^ elementare – 1^ media).

A guidare il gruppo saranno educatori e operatori della Coop Soc Liberi Sogni (in rapporto 1/12) con una lunga esperienza nella gestione di centri estivi (anche residenziali) e di gruppi di bambini/e e ragazzi/e. Le figure professionali presenti hanno inoltre diverse competenze nel campo dell’arte, della musica ed educazione ambientale.

In supporto alle attività, in continuità con gli anni passati, ci saranno giovani volontari coordinati dalla Cooperativa.

ATTIVITÀ PRINCIPALI

Durante le settimane si potranno sperimentare diverse attività:

  • escursioni alla scoperta del territorio
  • laboratori creativi e manuali
  • laboratori di cucina
  • giochi e attività in natura
  • cura dell’orto e delle asine (impareremo anche a comunicare con loro)
  • laboratori di cucina e autoproduzione delle merende che gusteremo sulla casa sull’albero
  • auto raccolta di piccoli frutti (lamponi e mirtilli) ed erbe officinali (iperico)
  • scoperta delle opere di land art disseminate nel castagneto intorno alla Cascina.

Scopri inoltre l’esperienza di volontariato nei centri estivi di Cascina Rapello.