“…l’imperatore è nudo e i suoi splendidi vestiti 
non sono altro che il prodotto della nostra fantasia”

Eric Fromm

Transizioni Fest
Sentire- conoscere – agire

31 maggio – 2 giugno 2025

4^ edizione

Che cos’è?

Transizioni Fest è un festival di 3 giorni immersi nella natura e nella biodiversità di Cascina Rapello ad Airuno, in provincia di Lecco.

In questo weekend a cavallo del ponte del 2 giugno, partiremo dai paradigmi che caratterizzano la società dominante per studiare, immaginare e praticare, insieme, altri mondi possibili.

Sarà un campeggio autogestito intergenerazionale e di vita comunitaria nel bosco: cucineremo, degusteremo buon vino e birra artigianale, cammineremo, parleremo e danzeremo insieme tra prati e boschi. Un’esperienza incredibile e potente che entrerà nella storia!

Di cosa parleremo?

ECOLOGIA
Approfondiremo le correnti dell’eco-femminismo, della mascolinità ecologica e il cambiamento climatico, per scoprire quali sono le soluzioni possibili per affrontare con coraggio le sfide future.
RITORNO ALLA TERRA
Con un attenzione particolare alla biodiversità, al recupero dell’intelligenza ecologica e al concetto di ecosofia per rovesciare la prospettiva antropocentrica.
DECRESCITA
Affronteremo il grande tema della controproduttività per dipanare nuovi immaginari in cui proiettare la nostra felicità, oltre le logiche di mercato, dell’accumulo e dell’individualismo capitalistico.
FINANZA ETICA
Scopriremo nuovi modi per fare economia e l’importanza del mutualismo per la crescita e il sostentamento delle comunità.
IPERINFORMAZIONE
Troveremo insieme gli strumenti per metterci al riparo dalla disinformazione dilagante e dalle fake news sempre più difficili da riconoscere.
REINCANTO
Riscopriremo la meraviglia e lo stupore di fronte alla natura e alle piccole cose di ogni giorno, imparando a costruire comunità solidali e conviviali.
GUERRA E PACE
Organizzeremo incontri, pratiche e azioni per arrestare il riarmo e i venti di guerra e per smascherare la potente macchina della propaganda asservita al potere
ARTE E MUSICA
Sarà un festival condito da spettacoli teatrali, concerti e aperitivi poetici; con un percorso di land art nel bosco tutto da scoprire

Programma in costruzione: stay tuned!

Stiamo pensando a costi forfettari che rendano possibile a tutti e a tutte la partecipazione comprendendo buon cibo, incontri, laboratori, concerti e tanto altro.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Hai una proposta per il Festival?

Sei under 35 e vuoi partecipare alla presentazione del Festival portando una tua idea o fai parte di un’associazione/gruppo giovanile che vuol far sentire la propria voce?

Partecipa alla call di mercoledì 9 aprile (h. 21:00)

Ci piacerebbe dare vita ad un Festival intergenerazionale in cui anche i giovani possano partecipare e dire la propria!

Comitato promotore:

 

Per info:

388.1996072
cascinarapello@liberisogni.org