
RISE – RetI Senza Età FAMIGLIE IN CASCINA
“La famiglia è il luogo in cui le menti entrano in contatto l’una con l’altra”
– Buddha
Giornate in cascina per famiglie, dove vivere esperienze a contatto con la natura che permettono il recupero del rapporto col proprio corpo e con le proprie emozioni
La coop soc Liberi Sogni è partner di questo progetto guidato da Retesalute e Ambito di Merate che ha come scopo quello di creare un Centro per la famiglia sul territorio meratese.
Mentre il capofila si occupa di gestire l’Hub centrale con servizi di base (informazione, orientamento, sostegno), Cascina Rapello è uno degli Spoke dove si svolgono attività in natura destinate in primis a famiglie fragili o in difficoltà (ma spesso aperte a tutti in ottica di integrazione), per creare spazi informali di socializzazione, in cui vivere esperienze, stare bene… insieme!
Scopri gli eventi di Famiglie in Cascina
Inoltre, a fianco a queste azioni di supporto alla genitorialità, si aggiungono servizi di conciliazione: campus giornalieri in cascina destinati a bambini e ragazzi durante le vacanze scolastiche.
Liberi Sogni partecipa al tavolo di coordinamento del progetto insieme agli altri partner di progetto dove condivide ricadute delle azioni e buone pratiche.
PER chi
Famiglie fragili o in difficoltà con figli di età compresa
tra 4 e i 18 anni, residenti nell’Ambito di Merate
Dove
Presso Cascina Rapello, Aizurro di Airuno (LC).
Quando
Da luglio 2024 a ottobre 2026.
Contatti
Per maggiori informazioni sul progetto, scrivi a Veronica Pandiani
veronica.pandiani@liberisogni.org
334 7368295




Progetto realizzato in collaborazione con cooperativa sociale il Volo, ASD Monsereno Senza Limiti ETS, cooperativa Specchio Magico, cooperativa sociale La vecchia quercia.
Con il contributo di Regione Lombardia e ATS Brianza all’interno del bando per i Nuovi Centri per la Famiglia ex D.G.R. 1507/2023 e DDUO n. 4612/2024.
