BELLA FRA! a Cascina Rapello
SULLE ORME DI SAN FRANCESCO
UNโESPERIENZA DI GRUPPO NELLA NATURA
DEL MONTE DI BRIANZA

Gli oratori a Cascina Rapello!
โLaudato sii, o mio Signore,
per nostra Madre Terra,
la quale ci sostenta e governa
e produce diversi frutti con coloriti fiori ed erbaโ.
Cantico delle creature, San Francesco, 1224
Ispirati dal tema scelto da Oratori diocesi lombarde, proponiamo una giornata allโinsegna delle 4 tematiche significative della vita di San Francesco:
SOGNO, PACE, FRATERNITAโ, LODE.
Oratori, centri estivi o gruppi possono fare richiesta per organizzare una giornata (o mezza giornata) di attivitร immersive in natura a Cascina Rapello ad Aizurro di Airuno, LC. La Cascina รจ dotata di servizi igienici e aule in caso di necessitร .ย
Grazie al lavoro degli operatori della Cooperativa Sociale Liberi Sogni, specializzati nellโeducazione outdoor in natura, bambini/e e ragazzi/e vivranno unโesperienza unica che coinvolge corpo, mente e cuore in un contesto incontaminato, in cui (ri)scoprire la natura (e noi stessi) attraverso lโavventura, il divertimento e il gioco.

Dโaltronde come ricorda Papa Francesco nella sua enciclica Laudato siโ โla sfida ambientale che viviamo, e le sue radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti [โฆ] emerge cosรฌ una grande sfida culturale, spirituale ed educativa, che implicherร lunghi processi di rigenerazione. [โฆ]. Lโeducazione ambientale รจ andata allargando i suoi obiettivi. Se allโinizio era molto centrata sullโinformazione scientifica e sulla presa di coscienza e prevenzione dei rischi ambientali, ora tende a includere una critica dei โmitiโ della modernitร basati sulla ragione strumentale (individualismo, progresso indefinito, concorrenza, consumismo, mercato senza regole) e anche a recuperare i diversi livelli dellโequilibrio ecologico: quello interiore con sรฉ stessi, quello solidale con gli altri, quello naturale con tutti gli esseri viventi, quello spirituale con Dio. Lโeducazione ambientale dovrebbe disporci a fare quel salto verso il Mistero, da cui unโetica ecologica trae il suo senso piรน profondo. Dโaltra parte ci sono educatori capaci di reimpostare gli itinerari pedagogici di unโetica ecologica, in modo che aiutino effettivamente a crescere nella solidarietร , nella responsabilitร e nella cura basata sulla compassioneโ.
A Cascina Rapello proviamo a fare questo!
La giornata in Cascina con il tuo gruppo sarร dedicata ad attivitร iniziali di cammino in natura e ad attivitร interattive che favoriscono la conoscenza di sรฉ, rafforzano o creano nuovi legami di amicizia, promuovono il contatto e la conoscenza della natura attraverso il gioco, lโarte, la scienza e lโattivitร fisica.
Sulle orme di San Francesco ci riconnetteremo con la natura che ci circonda e che ha molto da insegnarci. Ci porremo in suo ascolto per provare a riconnetterci anche con noi stessi e con gli altri.


UNA GIORNATA TIPO:
Al mattino
โNon avere paura di puntare piรน in alto,
di lasciarti amare e liberare da Dio.
Non avere paura di lasciarti guidare dallo Spirito Santo.
La santitร non ti rende meno umano,
perchรฉ รจ lโincontro della tua debolezza con la forza della graziaโ.
Francesco, Gaudete et Exultate, n. 32.34
SOGNO
Ritroviamoci e iniziamo a sognare insieme
Inizieremo la giornata con un grande gioco di immaginazione.
Cosa ci aspettiamo da questa giornata? Cosa vorremmo portare a casa?
In un epoca di incertezza che genera ansia e timore a Cascina Rapello proviamo a dare casa al futuro che, se affrontato insieme, puรฒ tornare ad essere promessa di bene e felicitร .
โSignore, fa di me uno strumento della tua pace:
dove รจ odio, fa ch’io porti amore,
dove รจ offesa, ch’io porti il perdono“.
Preghiera della pace di San Francesco
PACE
Riscopriamo il tempo lento e il piacere di stare in natura
Partiremo allโavventura con una bella camminata insieme, attraversando i boschi, lungo unโantica mulattiera che un tempo collegava la frazione di Aizurro al paese, quando la semplicitร e lโessenzialitร erano parte della vita quotidiana dei contadini.
Camminando potremo contemplare la natura che ci circonda, sempre ricca di meraviglie per chi le sa guardare. Impareremo a conoscere e a rispettare lโambiente che ci circonda.
La camminata, insieme, รจ anche occasione di dialogo con chi ho davanti e chi ho dietro; รจ imparare a riconoscere e rispettare le mie fatiche e quelle degli altri, rispettarsi anche nelle differenze.
Due sono i percorsi possibili:
- uno di circa 45 minuti in salita nel bosco, partendo dalla stazione di Airuno (comoda per la fermata degli autobus o per arrivare direttamente in treno), accompagnati dagli operatori di Liberi Sogni
- uno di circa 10 minuti nel bosco pianeggiante, partendo dal vicino parcheggio di piazza Resegone ad Aizurro (la strada permette il passaggio di pullman da 45 posti, inoltre abbiamo una convenzione con Linee Lecco che ha i bus delle dimensioni adatte per la salita. In caso di dubbi o esigenze, contattateci: 3881996072).
Arrivati a Cascina Rapello prepareremo una merenda per tutti e tutte e avrete del tempo per il gioco libero.

Primo pomeriggio
โPace e beneโ.
La leggenda dei tre compagni, 1244
FRATERNITA’
Condividere la bellezza di esserci
La gita รจ, allโinterno del Cre Grest, unโoccasione per creare o rafforzare le relazioni tra i partecipanti, per creare buone relazioni con tutti, anche con chi non abbiamo scelto. Attraverso attivitร guidate dagli educatori di Liberi Sogni, bambini e ragazzi scopriranno lโamicizia e la fratellanza, impareranno a rispettarsi e sostenersi a vicenda e a condividere la bellezza di esserci.
Attivitร per i ragazzi piรน grandi:
- Giochi di cooperazione e di fiducia grazie anche allโutilizzo di una slackline e di un ponte tibetano
oppure
- Realizzazione in piccoli gruppi di una pista per le biglie nel bosco, con la quale impareremo a riconoscere i nostri limiti e scopriremo che, solo insieme, possiamo superarli.
Proposte per i piรน piccoli:
- Creazione collettiva di unโopera dโarte con materiali donati dalla natura e lโutilizzo di argilla o paste modellabili, per sperimentare la pazienza della ricerca e della manipolazione verso un risultato non sempre visibile fin dallโinizio
oppure
- Laboratorio Le creature del bosco, scopriamo quali creature popolano il bosco attraverso attivitร scientifiche e creative per riconoscere e rispettare ogni essere vivente.
LODE
Tempo per la contemplazione
โLaudato siโ, miโ Signore,
per sora luna e le stelle:
in celu lโร i formate clarite
e pretiose e belleโ
Cantico delle creature, San Francesco, 1224
Alla fine della giornata proporremo una riflessione condivisa su che cosa ha lasciato dentro di noi questโesperienza.
Contempliamo il paesaggio e ripensiamo alla giornata, le nostre aspettative sono state esaudite? Ci daremo il tempo per contemplare quanto vissuto resistendo alla tentazione di passare velocemente ad altro e di scollare lโesperienza. Soffermiamoci e facciamo nostra la bellezza dello stare insieme.


COSTI
Minimo 20 partecipanti
Da 20 a 30 ragazzi (prezzo a persona, inclusa merenda): 13 โฌ + iva al 5% giornata intera.
Da 31 a 50 ragazzi (prezzo a persona, inclusa merenda): 11โฌ + iva il 5% giornata intera.
Oltre i 50 ragazzi (prezzo a persona, inclusa merenda): 9โฌ + iva 5% giornata intera.
Gratuitร
Gratis per 1 accompagnatore ogni 15 bambini/ragazzi.
PRENOTAZIONI
Entro un massimo di 20 giorni prima della data richiesta. ร possibile fissare una data o meta alternativa in caso di pioggia.
Si richiede un acconto del 50% della quota totale al momento della prenotazione. Il saldo dovrร essere versato entro 20 giorni prima della gita.
In caso di disdetta per qualsiasi motivo, entro 20 giorni prima della gita, verrร trattenuta la quota del 50% senza ulteriori spese aggiuntive.
In caso di disdetta da 20 giorni prima alla data di realizzazione/avvio dellโattivitร non รจ previsto alcun rimborso.
DOVE
La Cascina si trova ad Aizurro di Airuno (LC) ed รจ raggiungibile a piedi (circa 45 minuti) accompagnati dagli operatori della Cooperativa partendo dalla stazione FS di Airuno (sulla linea Milano โ Lecco), comoda per la fermata degli autobus o per arrivare direttamente in treno.
Oppure si puรฒ arrivare con i pullman fino ad Aizurro (piazza Resegone) e percorrere lโultimo tratto a piedi su sentiero ampio e pianeggiante in circa 10 minuti, sempre accompagnati dagli operatori della Cooperativa. La strada permette il passaggio di pullman da 45 posti (abbiamo una convenzione con Linee Lecco che ha i bus delle dimensioni adatte per la salita).
Per chi avesse necessitร , mettiamo a disposizione un mezzo per il trasporto da piazza Resegone ad Aizurro in Cascina.
CONTATTI
Beatrice: 388 1996072
cascinarapello@liberisogni.org
Orari di apertura e periodo:
Nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.
Dal lunedรฌ al venerdรฌ, dalle 8:00 alle 17:00.
Ospitiamo gruppi e scolaresche
anche durante lโanno

