Scopri le opportunità
di mobilità europea

Percorso formativo gratuito sul territorio, nelle scuole e a Cascina Rapello per giovani dai 15 ai 30 anni che vogliono intraprendere e organizzare un’esperienza di mobilità europea.

Attraverso un laboratorio di 3 o 4 incontri, i giovani partecipanti potranno acquisire i giusti strumenti per affrontare la mobilità europea sia in entrata sia in uscita, anche attraverso le testimonianze dirette di chi ha già vissuto quest’esperienza.

Gli incontri sono tenuti da Liberi Sogni Coop Soc, che dal 2013 organizza scambi di volontariato giovanili in tutta Europa e campi estivi internazionali.

Grazie al supporto della cooperativa, i partecipanti potranno inoltre ideare un progetto di mobilità da
candidare a un bando europeo.

Nel 2025 il percorso Vivi l’Europa si è sviluppato all’interno del progetto GAME ON- Giovani Ambito di Merate Opportunità iNnovative promosso dall’Azienda speciale Retesalute, co finanziato da Regione Lombardia.

Cose da sapere prima di iscriversi: 

Grazie ai bandi vinti e un paziente lavoro di un team esperto e collaudato, l’iscrizione al corso non prevede un contributo di partecipazione.

Per iscriverti invia una mail a info@liberisogni.org.

È possibile lasciare una donazione alla cooperativa a sostegno del progetto e per lo sviluppo di progetti futuri:

Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus
IBAN IT55E0503453860000000002735
causale “Vivi e sostieni Cascina Rapello”

Luoghi del corso:

Uno degli incontri svolgerà sempre a Cascina Rapello, ad Aizurro di Airuno (LC), che non è raggiungibile con auto privata. Per sapere come arrivarci, clicca qui.

In caso di necessità, la cooperativa mette a disposizione i propri mezzi per offrire un passaggio dalla stazione di Airuno FS.

In base alla provenienza degli iscritti, gli altri incontri si svolgeranno nelle scuole o in altri luoghi sul territorio per facilitare la partecipazione dei giovani.

Escluso quello a Cascina Rapello, che solitamente occupa una giornata intera, gli incontri si svolgeranno prevalentemente nel tardo pomeriggio o alla sera.