
La tua gita a Cascina Rapello!
Tante proposte dedicate a scuole, oratori, centri estivi e altri gruppi per riscoprire il contatto con la terra e la bellezza della natura nei prati e nei boschi di Cascina Rapello ad Aizurro di Airuno.
Grazie al lavoro degli operatori delle Cooperativa Sociale Liberi Sogni, specializzati nell’educazione outdoor in natura, i partecipanti potranno vivere un’esperienza indimenticabile che coinvolge corpo, mente e cuore in un contesto incontaminato, in cui (ri)scoprire la natura (e sé stessi) attraverso l’avventura, il divertimento e il gioco.
Un’occasione unica per abbandonare per un breve momento la frenesia delle città , in un piccolo angolo di pace immerso nei castagneti del Monte di Brianza.
Le attività sono calibrate sulle persone coinvolte e verranno concordate insieme agli accompagnatori dei gruppi.
PER CHI
Qualunque gruppo è il benvenuto a Cascina Rapello
per giocare e sperimentare insieme in mezzo al verde.
CON CHI
Vi accompagneremo a Cascina Rapello e organizzeremo 
insieme tante attività adatte a tutti/e!
LE NOSTRE PROPOSTE
I gruppi possono essere coinvolti per un intera giornata (dalle 9:00 alle 17:00) o anche solo per una mezza giornata.
Solitamente, se si sceglie di organizzare una gita per un’intera giornata, è possibile dedicare un momento ad almeno 4 delle attività proposte. In caso di gruppi particolarmente numerosi, è possibile suddividere i partecipanti in più attività in diversi spazi.
Su richiesta è possibile concordare anche un pranzo o una cena in cascina con menù personalizzati.
PASSEGGIATE NEL BOSCO
In cammino verso un obiettivo comune

Vi guideremo a Cascina Rapello attraverso due percorsi di diversa lunghezza e difficoltà :
- uno da circa 45 minuti in salita nel bosco, partendo dalla stazione di Airuno FS;
- uno da circa 10 minuti nel bosco pianeggiante, partendo da Piazza Resegone ad Aizurro
Sarà un prima occasione per immergersi nella natura e prepararsi alle attività della giornata, osservando il nuovo ambiente che ci circonda.
OUTDOOR EDUCATION
Giochi nel verde per conoscersi e fare gruppo

Con i suoi 6 ettari di bosco di castagni, Cascina Rapello offre un ambiente fresco e accogliente, che stimola all’esplorazione e al gioco in natura.
Attraverso attività di team building, utilizzando i nostri corpi e tutto ciò che è intorno a noi, impareremo a collaborare per un obiettivo comune.
Potremo anche sfidare (e superare) i nostri limiti e il nostro equilibrio sulla slackline e il ponte tibetano.
LAND ART
Liberare la creatività con i doni della terra

Lasciandoci ispirare dai colori del bosco, creeremo la nostra opera d’arte con materiali naturali (argilla, foglie, sassi ecc.)
Attraverso attività artistiche e creative potremo anche conoscere i numerosi abitanti del bosco, tra cui le 4 asinelle di Cascina Rapello.
LABORATORI SCIENTIFICI E BOTANICI
Imparare attraverso l’esperienza sul campo

Andremo alla scoperta della biodiversità di Cascina Rapello con escursioni guidate alla ricerca di erbe spontanee e delle tracce della fauna e microfauna locale.
Durante le attività parleremo anche di sostenibilità , inquinamento e cambiamenti climatici.
AGRICOLTURA E APICOLTURA
Vivere una giornata da veri contadini

Guidati dagli agro-educatori della cooperativa, coltiveremo l’orto e il frutteto e, in base alle stagioni, raccoglieremo i suoi frutti.
Scopriremo anche l’importantissimo ruolo delle api nell’ecosistema, attraverso laboratori di movimento e avvicinamento alle arnie.
ATTIVITÃ SENSORIALI
Lasciarsi sorprendere dagli stimoli del bosco

Stimoleremo il tatto attraverso i diversi materiali che troveremo nel bosco, aguzzeremo l’udito per ascoltare i nostri amici animali, attiveremo l’olfatto con le piante e i fiori che raccoglieremo e sorprenderemo la vista con i colori e le luci intorno a noi. L’attività è consigliata per bambini/e della scuola dell’infanzia.
NATURAL ENGLISH
Rafforzare la conoscenza della lingua

Organizzeremo laboratori interamente in lingua inglese a in base al livello di partenza.
Partendo dagli elementi del nostro corpo e dell’ambiente intorno a noi, amplieremo il nostro lessico e potenzieremo la grammatica attraverso descrizioni a voce e per iscritto.
MOMENTI DI RIFLESSIONE
Riconnettersi con l’ambiente e con sé stessi

Al termine di ogni giornata o mezza giornata, ci sarà un momento di raccoglimento e di riposo per fare un bilancio della giornata.
Riuniti in cerchio, racconteremo le nostre emozioni e sensazioni e ci saluteremo con una bella foto di gruppo!
COME RAGGIUNGERE CASCINA RAPELLO
Cascina Rapello, ad Aizurro di Aiurno (LC), incastonata tra terrazzamenti e boschi di castagno, è la casa dove la Cooperativa Liberi Sogni ha scelto di tornare alla natura e alla terra attraverso progetti sociali, culturali e ambientali per grandi e piccini.
In caso di gruppi molto numerosi le attività potranno svolgersi divisi in sottogruppi in altri luoghi naturali nei dintorni di Airuno (ad esempio lungo il fiume Adda o sul Monte di Brianza).
La Cascina si trova ad Aizurro di Airuno (LC) ed è raggiungibile a piedi (circa 45 minuti) accompagnati dagli operatori della Cooperativa partendo dalla stazione FS di Airuno (sulla linea Milano – Lecco), comoda per la fermata degli autobus o per arrivare direttamente in treno.
Oppure si può arrivare con i pullman fino ad Aizurro (piazza Resegone) e percorrere l’ultimo tratto a piedi su sentiero ampio e pianeggiante in circa 10 minuti, sempre accompagnati dagli operatori della Cooperativa.
In caso di salita in pullman fino ad Aizurro, la strada permette il passaggio di pullman da 45 posti (abbiamo una convenzione con Linee Lecco che ha i bus delle dimensioni adatte per la salita). In caso di dubbi o esigenze, contattateci.
Per chi avesse necessità , mettiamo a disposizione un mezzo per il trasporto da piazza Resegone ad Aizurro in Cascina.
SCOPRI LE PROPOSTE 2025
Per l’a.s. 2025/26 abbiamo preparato una ricca proposta didattica-esperienziale per ogni ordine e grado: scoprila qui.
Per l’estate 2025 abbiamo pensato a una proposta dedicata alle 6 dimensioni della vita dell’anno del Giubileo: scoprila qui.
Per maggiori informazioni e per organizzare la tua gita in cascina: cascinarapello@liberisogni.org – 388 1996072
