- 
 Pachamama: uscire dal letargo per giocare all’apertoIl campo estivo per ragazz* delle medie ispirato all’outdoor education e all’ecopsicologia. 
- 
 Arda Ché! Guarda qui! Da centro estivo a mostra in un museo“La natura a Caprino Bergamasco vista con gli occhi dei bambini” è un progetto di esplorazione ludica del territorio che ha come esito l’allestimento di una mostra a tema, per riflettere sulla relazione tra bambini e natura dopo il lockdown. 
- 
 Che fine ha fatto CIME? Il racconto del progetto fin quiNonostante la pandemia che ci ha colti tutt* alla sprovvista, il progetto sportivo CIME – Corpi in Movimento e in Esplorazione è finalmente riuscito a partire. Dall’estate fin ad oggi, ecco le iniziative che abbiamo realizzato per tutta la famiglia. 
- 
 La magia della natura, il centro estivo a Colle BrianzaIl nostro contributo al centro estivo organizzato dalla cooperativa Sineresi: sei educatori, ricercatori e artisti per riscoprire insieme ai bambini la magia della natura. 
- 
 Giornalisti per un giorno? Esplorazioni a GalbiatePrima in presenza e poi online: il racconto del progetto “EsplorAzioni” con la scuola media di Galbiate pre e post pandemia. 
- 
 Facendo Si Impara, perché lavorare nel verde fa beneEcco il diario di bordo dell’edizione 2020 di “Facendo si Impara”. Un percorso di formazione per ragazzi/e dai 15 ai 25 anni che hanno voglia di imparare attraverso il contatto con la natura. 
- 
 Lettera di RingraziamentoSalutiamo il Parco Ludico e ringraziamo tutt* coloro che hanno vissuto con noi questa splendida avventura. 
- 
 Le mie radici, le mie aliViaggio alla scoperta del bosco attraverso i vari linguaggi dell’arte, dedicato a ragazz* con disabilità. 
- 
 Festa della Merla 2020Raccontiamo i campi estivi dell’anno scorso a suon di giro pizza. 
- 
 Collezioni, passeggiate, incantiPiccolo Museo della tradizione contadina di Bulciago (LC) Dove prima c’era un campo di granturco infreddolito una giovane operaia aziona un filatoio meccanico; al posto dei prati d’erba fina per le pecore, un’enorme cava produce cemento e i minatori pranzano all’aperto, con le camice slacciate sul petto; dove c’erano gli orti e i capanni con… 
- 
 Luoghi, riti, storieMappe di comunità In un certo angolo della piazza, a primavera, si danzano certi balli popolari che solo i nonni sanno ballare come si deve, mentre sotto l’arco contornato di ginestre e panni stesi un artigiano batte i ferri come gli ha insegnato suo padre, e suo nonno prima di lui: tra qualche settimana ci… 
- 
 Incontri, mostre, esperienzeOde alla montagna “La Grigna non è una montagna. La Grigna è un mondo” Riccardo Cassin Un vecchio contadino col cappello di lana e il Resegone si guardano. Da lontano, il rumore di un paio di scarponi sulla roccia e gli zoccoli delle capre che grattano l’erba, come un’insalata mista di moschettoni, zanzare, pascoli, formaggi… 
- 
 Pietre, racconti, segniCollezione Luigi Torri di Caprino B.sco (BG) Ci troviamo nei primi anni del Novecento, un giovanissimo caprinese ancora bambino va a visitare la cava di Opreno accompagnato dal nonno: là sotto scopre l’esistenza dei fossili, quelle incredibili specie di conchiglie che si trovano non sulla spiaggia, ma in alta montagna… La Vàl San Martìn inizia… 
